Dedizione, Equilibrio e Crescita
Vi scrivo rispettosamente per chiedere di considerarmi per il ruolo di Presidente dell’ISCYRA. Prima di votare permettetemi di presentarmi e condividere con voi la mia prospettiva sulla nostra amata Classe.
Dedizione
Mio padre imparò da solo come andare in barca a vela nel 1967, lo stesso anno in cui sono nato io. Per 55 anni la mia famiglia è andata in barca a vela – sempre con la Classe Star. Nella nostra famiglia (oltre 15 parenti nel corso degli anni) abbiamo tutti i livelli di competizione, dai campionati mondiali alle gare giovanili, uomini e donne, ragazze e ragazzi, skipper ed equipaggi. Abbiamo avuto quattro barche Londrigan sulla linea di partenza del campionato del mondo – 1997 a Marblehead – e continuiamo a competere ogni settimana al nostro club locale. Mi sono offerto volontario ad ogni livello dell’amministrazione della nostra Classe Star. Ho fatto da capitano della Flotta, segretario distrettuale, vice presidente della Classe e presidente del comitato direttivo internazionale. Ho contribuito allo sviluppo del programma Barche in Prestito e alla creazione della Legacy Foundation. Servire la nostra classe è stato per me un lavoro fatto con passione ed è per questo che sono diventato membro a vita quando avevo 30 anni.
Equilibrio
Nel corso degli anni abbiamo visto un aumento e una diminuzione, nell’influenza delle Olimpiadi e dell’SSL, e al passaggio alla Classe che siamo oggi. Tutte queste influenze sono elementi importanti per la nostra Classe. Siamo colleghi e sostenitori l’uno dell’altro. Secondo me dobbiamo continuare a impegnarci per essere colleghi dei nostri sostenitori e dell’industria, salvaguardando al tempo stesso la nostra indipendenza. Come Classe siamo rimasti indipendenti dai nostri produttori/industria ed abbiamo evitato con successo le insidie che tutti abbiamo visto con le altre Classi create e controllate dai costruttori. Abbiamo bisogno di loro, e loro di noi, una vera collaborazione. E’ mia intenzione promuovere opzioni di finanziamento innovative per l’acquisto di nuove barche e/o l’affitto di nuove barche.
Crescita
Credo che per preservare la nostra Classe Star, le cose più importanti siano la crescita dei nostri iscritti e la partnership. Dobbiamo incoraggiare la partecipazione a tutti i livelli e includere nuovi membri in tutto il mondo. Dobbiamo crescere all’interno di tutte le fasce demografiche: giovani e anziani, maschi e femmine, grandi e piccoli; e soprattutto, incoraggiare tutte le regioni della nostra impronta internazionale per mantenere viva la Classe Star.
In qualità di presidente della CIG, questo principio ha guidato la nostra decisione di assegnare i Campionati del Mondo a Sardegna (2019), Kiel (2021), Marblehead (2022), Scarlino (2023) e, si spera, San Diego (2024), Sud America (2025). In effetti, ho potuto partecipare in sei campionati mondiali in tutte le parti del mondo – Argentina, Italia, e Germania. Quest’anno navigare a Kiel è stato davvero il culmine perché c’erano 85 barche partecipanti durante un altro anno di pandemia. L’evento di Kiel sottolinea chiaramente la crescita e la passione per la vela sul Baltico.
Il mio equipaggio mi ha chiesto: Qual è la tua parte preferita del viaggio a Kiel?
Ho risposto: “Sono stupito di vedere il fiordo e la baia pieni di migliaia di barche a vela... e nessun motoscafo (di fronte a casa), e l'ondata di giovani marinai che è stato il risultato diretto dei nostri membri che si sono fatti avanti e li hanno aiutati a mettere insieme un programma”.
Come Presidente della Classe Star mi concentrerò sulla crescita della classe perché credo che con uno sforzo insieme possiamo vedere più di 100 barche sulla nostra linea di partenza a Marblehead e Scarlino. Ho partecipato alle discussioni per creare la Legacy Foundation e loro hanno fatto molto per aiutare i nostri giovani marinai. Vorrei espandere la collaborazione con i nostri colleghi della Legacy Foundation ed incoraggiare una maggiore comunicazione e coordinazione con le nostre flotte ed i nostri distretti. Come hanno fatto in Germania, vorrei sfidare tutti i nostri distretti e flotte a mandare squadre U-30 ai prossimi campionati mondiali.
Possiamo modernizzare il nostro sistema di pagamento delle quote in modo che sia automatico anche per fare appello ai soci che potrebbero aver perso nel passato le loro quote. Vorrei promuovere i nostri Campionati Mondiali e gli eventi continentali come un pacchetto di sponsorizzazione pluriennale per i nostri eventi. Il costo della navigazione può essere reso più gestibile, e sono consapevole degli sforzi per un finanziamento più creativo della barca. In qualità di presidente, ho intenzione di pubblicizzare e incoraggiare i nuovi velisti e gli attuali velisti a salire su nuove barche per sfruttare queste opportunità.
Lo sviluppo della Classe Star deve provenire da ogni regione della nostra impronta internazionale, da ogni età a ogni livello di capacità, di tutte le forme e dimensioni. Un movimento positivo su questi fronti sospingerà avanti la nostra Classe e a mantenerla viva. Infine la nostra Classe deve essere più trasparente e comunicare più efficacemente e direttamente ai nostri soci. La leadership non ha sempre le risposte. La maggior parte delle volte le risposte vengono dai soci della Classe.
Più la leadership comunica con i soci più riceviamo importanti feedback. Prometto di fare del mio meglio e di tenere tutti informati e di ascoltare tutte le vostre esigenze. In sintesi: lavorerò per far crescere la nostra Classe – rafforzare la nostra stabilità finanziaria, ridurre gli ostacoli dei costi per gli eventi mondiali, mantenere la nostra indipendenza, fornire trasparenza, comunicare efficacemente e dare priorità alla nostra impronta mondiale.
Riceverete uno scrutinio tra un paio di settimane. Lo scrutinio e` per voi per votare personalmente su molte questioni che riguardano la nostra Classe e la vostra iscrizione. Uno di questi problemi e` chi sara` affidato alla Presidenza della nostra Classe Star Internazionale. Sarei onorato se votaste per me.
Grazie per la vostra attenta considerazione. Se avete domande o commenti, contattatemi all’indirizzo email tlondrigan@gmail.com
Tom Londrigan
We use cookies to analyze website traffic and optimize your website experience. By accepting our use of cookies, your data will be aggregated with all other user data.